giovedì, maggio 24, 2007

Un bacio appassionato di Ken Loach



Romeo e Giulietta in chiave coeva e multietnica: lui schiacciato dal peso della tradizione familiare e religiosa, lei più combattiva ma comunque vittima di bigotte prevaricazioni. Un eventuale dio non è un ostacolo (la conversazione spagnola), lo sono parenti amici e sacerdoti, ma l’amore (innanzitutto per se stessi) saprà imporre le proprie ragioni ... continua su "Gli Spietati"

7 Comments:

At 12:52 PM, Anonymous Anonimo said...

Un bacio appassionato di Ken Loach è uno dei suoi film più scorrevoli. In questo caso Ken non tratta i suoi soliti argomenti,come i problemi sul lavoro, ma i problemi che possono nascere in una famiglia Pakistana dove si ha una figlia, che nonostante i no del padre, insiste per poter andare a studiare fuori città per diventare giornalista e un figlio, che rifiuta di sposarsi con la moglie scelta dai genitori, per la giovane maestra della sorella minore. Il film per l’appunto racconta della storia di questo giovane, che nonostante i litigi con la ragazza e complotti della famiglia per farli allontanare riescono con enormi salti mortali a rimanere insieme. A parere mio questo film è uno dei migliori di Ken Loach, è molto chiaro e scorrevole in tutte le sue parti e talvolta riesce anche a far commuovere il pubblico più sensibile alle scene tristi e romantiche.

 
At 1:01 PM, Anonymous Anonimo said...

"Un bacio appassionato" è un film molto scorrevole e piacevole da vedere, anzi, è stato anche scocciante abbandonarlo durante la ricreazione in quanto la storia ha attirato la nostra attenzione e la nostra curiosità, perchè volevamo sapere subito come si concludeva la storia d'amore tra il ragazzo Pakistano e la ragazza Inglese. Non è stato per niente noioso o pesante, e la soddisfazione della classe alla fine del film ha dimostrato che è valsa la pena vederlo. Questo film ha dimostrato che il vero amore non conosce religione, tradizioni o razzismi, e la multietnicità interna ad un paese può essere vissuta tranquillamente senza distinzioni, in fondo siamo TUTTI uguali !

 
At 1:07 PM, Anonymous Anonimo said...

Un bacio appassionato di Ken Loach tratta problematiche molto frequenti sulla diversità di religione e del colore della pelle. Differenze che portano a numerosi scontri fra diverse etnie che vivono in uno stesso Paese. Racconta la storia di due ragazzi che s’innamorano ma che devono affrontare molti ostacoli per stare assieme. Lei olandese e cattolica, lui pakistano e mussulmano promesso sposo a una sua parente. Ma alla fine hanno affrontato tutto e tutti, dimostrando che l’amore non ha confini e non guarda alcuna distinzione. Mi è piaciuto perché è diverso dagli altri film che trattavano problematiche sul lavoro, in quanto questo è stato molto più scorrevole.

 
At 1:10 PM, Anonymous Anonimo said...

Ho trovato un bacio appassionato molto bello, romantico e attuale; in quanto racconta la storia di una giovane coppia che nonostante le divergenze riguardanti la loro religione (lui musulmano, lei cattolica), e i loro diverso modo di pensare riescono lo stesso a stare assieme. È un film molto attuale poiché mette in luce i pregiudizi di entrambe le parti, ossia la mentalità chiusa, tradizionalista e fortemente legata alle credenze religiose della famiglia di lui; e quella cattolica del parroco della chiesa di lei anche lui fortemente chiuso e bigotto. Entrambe le parti tentano di ostacolare il loro amore, non rendendosi conto che entrambe vanno contro le loro stesse religioni, che professano l’amore privo di qualsiasi discriminazione.

 
At 1:11 PM, Anonymous Anonimo said...

In questo film Loach lascia i suoi tradizionali ambienti lavorativi per mostrarci in una Londra del 2004 una storia d’amore che incontra i suoi ostacoli principalmente dovuti alle differenze religiose. I genitori del ragazzo pakistano, infatti, si sentono minacciati dalla sua relazione con una ‘bianca’ e vogliono ad ogni costo ostacolarla. Il ragazzo era già stato promesso in sposa alla cugina (?_?) e la sua relazione finisce anche per danneggiare il matrimonio della sorella più grande. I temi principali su cui bisogna riflettere sono la discriminazione, l’ignoranza (vedi i compagni di classe della sorella più piccola), ma soprattutto i danni che crea il fanatismo religioso.

 
At 11:42 AM, Anonymous Anonimo said...

Un bacio appassionato e un film di Ken Loach uscito nell’ultima parte della carriera del regista, qusto film non tratta il tema del lavoro ma bensì parla delle difficoltà dei rapporti amorosi e non , tra persone appartenenti a mondi culturali ed etnie assai differenti. Qui si parla di una famiglia pakistana che vive in Inghilterra e ha le sue difficoltà ad inserirsi, per esempio la figlia più piccola che si trova nell’età dell’adolescenza viene derisa e “infastidita”nell’ambito scolastico, ma apparte questo il film si incentra sulla storia d’amore che nasce fra il fratello di questa ragazzina e la sua prof. Di musica che ovviamente è inglese, bianca e con una cultura completamente diversa da quella del ragazzo in questione, e come non può mancare il dissenso da parte dei genitori di lui a questo rapporto?!!!questo film mi è piaciuto perché il tema che tratta è attuale e vivo più che mai io personalmente sono favorevole alle coppie “miste” l’importante è che nessuno dei due partner sottometa la propria cultura e tradizione a quella dell’altro, non bisogna mai avere i “paraocchi, e vedere le cose solo da un lato, perché ogni cosa ha tanti lati e sfumature, nella vita bisogna aprire i propri orizzonti, si può amare un’altra cultura senza ripudiare la propria…ma cosa più importante si dovrebbe sempre tollerare dopo tutto siamo tutti uomini a prescindere dalla nostra fede religiosa , dal colore della pelle, dai costumi e dalle tradizioni.

 
At 11:44 AM, Anonymous Anonimo said...

“Un bacio appassionato” è stato un film molto carino. Ho visto spesso film o telefilm del genere in cui si mettevano molto in risalto le tradizioni e la cultura di una famiglia molto religiosa ostacolando la storia d’amore o la passione dei propri figli o tutti e due. Ma questa volta è stato diverso,soprattutto il tanto atteso finale; se ci penso credo che mi abbia stupita proprio per questo, perché solitamente questo genere di film termina sempre con:….e vissero tutti felici e contenti per sempre…mentre stavolta il ragazzo ha scelto l’amore alla famiglia ed è proprio ciò che ha complicato le cose, ciò che ha rotto gli equilibri e l’armonia in una famiglia.
Forse mi aspettavo un po’ di più, non so di sapere più o meno com’è andata la vita tra i due ragazzi anziché semplicemente che sono rimasti insieme. Ma allo stesso tempo è proprio questa la cosa che mi ha colpito di più:il fatto che fosse diverso da ciò che il pubblico si aspetta!Lo so può sembrare contraddittoria come cosa…però è così…
E poi io adoro le storie d’amore, e quando tutto non fila liscio come l’olio ma c’è qualcosa di contorto tra i due allora mi coinvolge di più. Diciamolo, Ken Loach ha fatto centro.

 

Posta un commento

<< Home